top of page

BASTA


Qual è l’esclamazione che viene pronunciata quando si è stanchi di un gioco, di una provocazione, di una recita, di una soap opera, di una farsa, di un sopruso?


“Non ho più voglia di giocare!”

“Sono stanco di fingere!”

“Non ho più voglia di recitare!”

“Sono stanco di questa tragicommedia!”

“Basta con tutta sta roba!”

Ma questo ‘Basta!’ non è il ‘basta!’ di Fantozzi, il ‘basta!’ dell’impiegato che è stanco delle pratiche burocratiche oppure il ‘basta!’ della casalinga che non vuole più lavare i piatti.

Questo grande ‘Basta!’ ha un altro valore; è profondo, autentico, istintivo, viscerale, incontenibile.

È il ‘Basta!’ di chi ha intravisto la trama del mondo, la trama delle proprie esperienze, la trama delle interazioni umane, la trama della propria vita, la trama del circo spirituale.

Questo ‘Basta!’ è estremamente raro.

In teoria può essere capito da molti, ma nei fatti risuona con pochissimi individui. La maggioranza ha paura di un tale impulso; lo reprimono, lo sminuiscono, lo ridicolizzano, lo ignorano… e fanno bene. Fanno bene perché questo ‘Basta!’ richiede delle palle d’acciaio, cioè tantissima forza interiore.

Non è il piccolo ‘basta!’ che spinge a passare dalla ricerca mondana alla ricerca spirituale; dalla ricerca del partner ideale alla ricerca del maestro ideale; dalla ricerca di un’esperienza ordinaria ad un’esperienza straordinaria.

Questo ‘Basta!’ è lapidale; è come una lapide sotto cui viene sotterrata ogni ricerca; è la tomba della ricerca mondana; è la tomba della ricerca spirituale; è la tomba dell’io; la tomba di ciò che hai creduto di essere.

Questo grande ‘Basta!’ non è la fine ma l’inizio.

È il primo passo verso il disincanto, verso la liberazione dal ridicolo personaggio con cui tutti tendono ad identificarsi, verso la dissoluzione di incubi e sofferenze inutili, verso la rottura di una serie di incantesimi mentali-sensoriali-sociali.

Questo ‘Basta!’ segna la transizione da coscienza incantata a coscienza disincantata (in via di Risveglio).

(ZeRo)

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page