top of page

TANTO NON CAMBIA NIENTE… FORSE

Lettore: “Tanto non cambia niente chiamare questo mondo sogno.”

ZeRo: Sicuro? So cosa vuoi dire con quel ‘non cambia niente’ – e in effetti ci può stare – ma dai precedenti messaggi intuisco anche l’atteggiamento con cui ti esprimi, l’atteggiamento di chi non ha colto il messaggio di fondo. Mi vengono in mente quelli che frettolosamente annuiscono e dicono di aver compreso, mentre nei fatti vogliono solo lanciare la patata bollente. Non sono in grado di contemplare le implicazioni di quel messaggio. Se lo facessero si scotterebbero. Ed è inevitabile scottarsi quando per tutta la vita ti hanno detto l’esatto contrario, che il mondo è un posto solido, reale, consistente… Ti hanno detto che non potrebbe mai essere un sogno. Le tue certezze erano e sono tuttora fondate qua; decine di progetti da portare a termine; mille preoccupazioni, mille pensieri, mille convinzioni, mille aspettative. Insomma hai scommesso proprio tutto!

E credi che uno così attaccato al mondo sia in grado di sostenere la patata bollente? Credi che il suo intelletto possa contemplare l’insegnamento (mondo = sogno)? Credi che il sistema nervoso dell’uomo comune possa reggere facilmente l’impatto? Se lo credi si vede che non sai di cosa stai parlando.

Ma facciamo un esempio più banale, così mi segui facilmente. Se ti chiami Luigi e d’ora in avanti ti fai chiamare Gianni, mi diresti ancora che tanto non cambia niente? Prova ad andare dalla tua compagna, dal tuo datore di lavoro, dai tuoi amici e digli che ti chiami Gianni perché ‘tanto non cambia niente’. Anzi fallo quando vieni fermato dalla polizia stradale: digli che tu ora ti chiami Gianni, anche se sulla patente c’è scritto Luigi… tanto non cambia niente. Giusto?

La vedi ora la superficialità di certe risposte? Lo vedi come l’intelletto, anche se è quello di un ricercatore spirituale, interpreta alcuni insegnamenti come un banale ‘gioco di parole spirituali’?

Quel ‘cambiamento’ – il mondo visto/percepito come sogno – quando è autentico diventa rivoluzionario, un totale capovolgimento di paradigma esistenziale. E questo capovolgimento, a differenza della sostituzione di un banale nome, va a travolgere il sistema cognitivo, emotivo e nervoso. Non è un semplice etichettare diversamente il mondo, dargli il nome di sogno tanto per fare qualcosa di nuovo… No, si tratta piuttosto di un ‘percepire direttamente’ il mondo come sogno. Il realizzato lo percepisce davvero come un sogno! Non lo chiama sogno per sentito dire. È questo che la mente ordinaria non riesce a cogliere e non lo potrà mai capire intellettualmente. E io non posso fare nulla per fartelo cogliere o capire. Quando sarai pronto a vedere chiaramente il sogno planetario lo vedrai e soprattutto lo percepirai come tale.

Prima di allora porta pure a termine tutti i tuoi ‘importanti’ progetti: cambia nome, cambia carta d’identità, cambia lavoro, cambia partner, cambia sesso, cambia città, cambia tradizione spirituale, cambia il mondo… fai quel che vuoi. È tutto O.K.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page