top of page

Che ne sa della realtà, quella vocina irreale che senti nella testa?

Nella testa passano migliaia di forme pensiero al giorno. Queste forme-pensiero sono come le nubi che vedi in cielo: possono assumere qualsiasi sembianza; possono apparire spaventose oppure graziose.

Queste forme-pensiero vengono accompagnate da una vocina interiore che ti narra il loro significato, il significato di ciò che vedi, il senso di ciò che percepisci. Ti narra il futuro, ti racconta i presunti fatti, ti descrive il mondo, ti spiega la presunta realtà che ci sarebbe là fuori.

Ma in realtà, cosa ne sa della realtà quella vocina irreale che senti nella testa…?

Nulla...

Quella che consideri la tua voce interiore, il tuo io o il tuo intelletto, non è altro che un incessante pensiero discorsivo che in realtà non conosce la realtà.

Ok, mi dirai, tutto molto interessante, ma che implicazioni ha questa constatazione ?

Questa constatazione ha una serie di implicazioni molto interessanti.

Prima di tutto, il fatto che tu non possa determinare in alcun modo tutte le variabili del mondo esterno, vuol dire che non è possibile determinarne con precisione il tuo futuro - e neppure il tuo presente.

Il presunto presente che viene descritto dalla tua vocina interiore non è il davvero presente. Le cose non stanno così come le immagina il tuo intelletto. E questa è una gran notizia.

Significa che non devi più fidarti ciecamente di quello che immagina la tua testa.

Non devi assecondare i suoi capricci, le sue pretese.

Non devi più farti spaventare dagli scenari desolanti con cui la tua mente raffigura il tuo futuro.

In altri termini questo vuol dire che la tua stupida tendenza ad ipotizzare il tuo futuro - in base al passato o al presunto presente - è semplicemente senza senso. Non puoi conoscere tutte le variabili in gioco, e quindi come puoi predeterminare quello che succederà in futuro?

Se non riesci a prevedere ciò che accadrà tra due minuti, come puoi conoscere quello che accadrà tra qualche mese o tra molti anni ?

Non ascoltare quella vocina birichina, perfida, folle.

Ti ha già dimostrato la sua instabilità, inattendibilità, imprecisione.

E di conseguenza, cosa diavolo ne sa di come andranno le cose quella vocina che hai in testa e che ti parla incessantemente, per dirti che quel progetto non potrà avere successo, che tu non puoi cambiare, che la tua vita sarà sempre come adesso, o che sicuramente quella magnifica cosa che può accadere, accadrà a tutti tranne che a te?

È logicamente e fisicamente impossibile che quella vocina ne sappia qualcosa, e allora perché le dai sempre ragione e segui i suoi stupidi consigli?

Usa quella vocina per riflettere su questo…

(ZeRo)

Condividi





Post recenti

Mostra tutti

Cosa c'è dopo la morte?

Non c'è niente dopo la morte. O se preferite, dopo la morte c'è l'indifferenziato. La morte non è un evento a sé stante ma la fine di un fenomeno o di un inganno sensoriale. È la fine di un vortice en

bottom of page